maggio 17 - GRUPPO JONATHAN

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

maggio 17

foglio notizie > archivio > 2016/17

------------ ------------NOTIZIE  “JONATHAN”


N°. 436-------------- Mensile del Gruppo Jonathan ------------- Maggio 2017

Per guardare e scaricare la versione illustrata del nostro Foglio Notizie,
clicca qui

UNA MERENDA MOLTO PARTICOLARE…

Un mercoledì, Mariolina, una delle nostre volontarie, si è presentata in sede con tante borse e quando le ha aperte, mostrandoci il contenuto, siamo rimasti tutti incantati: erano piene di ogni ben di Dio, tutti cibi presi in fattorie e caseifici del suo paese di origine…. (continua sul Foglio spedito via mail).

LA FESTA DI MAGGIO
Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti alla nostra festa, hanno cantato con noi, hanno applaudito i nostri ragazzi che hanno suonato al pianoforte, hanno ballato con loro, anche se solo con il pensiero.. ed hanno ammirato e portato a casa i nostri fiori e gli oggetti messi in mostra. Le vostre offerte ci permetteranno di continuare ad offrire ai nostri Jonny dei momenti di serenità, in compagnia di amici! Troverete sul Foglio spedito via mail altre notizie e diverse fotografie per ricordare quel giorno!

PROSSIMI APPUNTAMENTI
24 maggio gita a Volandia – 7 giugno picnic alla cava Aurora – 14 giugno pizzata estiva al ristorante Don Raffaele

LE NOSTRE “GOCCE D’ORO”
Fam. Pesce + Rita O. + Tranchida + Massimo in ricordo del padre = € 220
Grazie per la Vostra generosa e provvidenziale offerta!

TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO A:
Andrea Vitali il 7/6 + Silvana Da Molin l’11/6 + Paolo Moioli il 14/6 + Andrea T. il 20/6.

LI RICORDIAMO SEMPRE CON NOI !
Nicoletta il 5/6 + Adele Ferrari il 9/6 + Anna Cavallo l’11/6.

PENSIERO JONATHAN
“Perché il nome di Jonathan?” Ancora oggi spesso ci viene posta questa domanda. Abbiamo pensato di rispondere a tanti, proponendo uno scritto esplicativo, anche se questa spiegazione è presente già sul nostro sito.

Quando nel maggio 1989 venne costituito il nostro Gruppo di volontariato, con lo scopo di “promuovere attività per i disabili”, la scelta del nome cadde su “Jonathan”, il famoso gabbiano del romanzo di Bach, perché impersonava l’anelito alla libertà e il coraggio di vivere.
A distanza di 25 anni il Gruppo Jonathan, che nel frattempo è diventato un’ Associazione di volontariato senza scopo di lucro, molte cose sono cambiate: siamo diventati “importanti”, grazie all’impegno generoso e costante dei Volontari (nel 2006 ci è stato assegnato “l’Ambrogino d’oro”); sono aumentati di numero sia i Jonny che i Volontari; abbiamo vissuto momenti difficili ed altri esaltanti; abbiamo raggiunto traguardi che nemmeno pensavamo, ma i due concetti ispiratori del nostro nome sono rimasti, rinforzandosi ancor più.
Anelito alla libertà: Vivendo molte ore insieme ai nostri Jonny, abbiamo imparato a conoscerli, amarli e diventarne amici: in ognuno di loro abbiamo scoperto un profondo desiderio di affetto, ma soprattutto un forte bisogno di sentirsi come gli altri. Ora ci chiamiamo tutti per nome, come fratelli; ci aiutiamo nei piccoli lavori; cerchiamo insieme motivi di gioia nel presente e di speranza nel futuro. Questo è un crescere nella libertà per ognuno dei nostri Jonny; è un “mettere le ali” e prendere coscienza della propria individualità nel contesto sociale.
Coraggio di vivere: significa “non rassegnazione”, rifiuto dell’apatia, amare gli altri e lasciarsi amare per quello che si è, con sincerità, senza falso pietismo. Significa “battere le ali” per sollevarsi nel flusso della vita, corrente ora dolce ora tempestosa, ma sempre pulsante, in cui ogni essere ritrova la dignità di “figlio di Dio”. Concludiamo con un dialogo che spesso capita di fare con qualche Jonny:
“Sei contento che oggi sono venuto?” - “ Si, sono molto contento!” - “Mi vuoi bene?” - “Te ne voglio tanto!” - “Perché?” - “Perché siamo Amici”…e quasi sempre il dialogo sfocia in un abbraccio colmo d’affetto.

LEGGI LA VERSIONE ILLUSTRATA E PIU' COMPLETA (clicca qui)


ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GRUPPO JONATHAN (Onlus)
“Promozione attività in favore di giovani adulti disabili” - <Ambrogino 2006>
Via T. Vignoli, 35–20146 Milano Tel. 3404007114
Mail  gruppojonathan@gmail.com
Cod. fiscale: 10502760159 per scelta “5 per 1000” su dichiarazione redditi.
OBLAZIONI DEDUCIBILI =c/c postale N°.24297202 o assegno non trasferibile.
SITO INTERNET (con blog)  www.assjon1.it   VISITATELO!
(PRO-MANUSCRIPTO)
 
Torna ai contenuti | Torna al menu