Cura i tuoi fiori
A volte, presi dalla frenesia della quotidianità, ci dimentichiamo di quali siano i veri valori che danno un senso alla nostra vita!
C'era una donna molto ricca che aveva tutto ciò che si può desiderare: un marito meraviglioso, figli perfetti, salute, un ottimo lavoro e una famiglia unita.
La cosa strana è che non riusciva a conciliare tutte queste cose, e se curava un aspetto non riusciva a occuparsi di un altro. Se il lavoro le richiedeva troppo tempo, lo toglieva ai figli. Se aveva dei problemi, si dimenticava di occuparsi di suo marito. Le persone che amava erano sempre lasciate per ultime.
Un giorno suo padre, un uomo molto saggio, le fece un regalo: una pianta preziosissima e rarissima. In tutto il mondo ce n'era soltanto una. Le disse: "Mia cara figlia, questa pianta ti aiuterà moltissimo, più di quanto immagini. Ti basterà annaffiarla, potarla e parlarle di tanto in tanto e in cambio ti darà dei fiori bellissimi e un magnifico profumo".
La donna ne fu commossa. Era davvero una pianta magnifica. Ma ben presto il lavoro, i problemi e la confusione della sua vita non le permisero più di prendersi cura della pianta. Quando tornava a casa e la guardava, sembrava stare benissimo: i fiori splendevano e le foglie non davano segno di appassire. Quindi, perché occuparsene?
Poi un giorno, senza preavviso, la pianta morì. Tornata a casa, la donna provò un colpo al cuore: le foglie erano secche, i fiori erano caduti e le radici erano spezzate. Pianse disperatamente e raccontò tutto al padre.
